Search results for "Richard Wagner"
showing 10 items of 10 documents
Hitler A Bayreuth. Storia di un'amicizia (1923-1940)
2013
Il saggio si sofferma sulle vite parallele di Winifred Majorie Williams (moglie di Sigfried Wagner e dopo la sua morte "Signora di Bayreuth") e Adolf Hitler, grande ammiratore dell'opera wagneriana e "amico" di famiglia della famiglia Wagner a partire dalla fine degli anni Venti. Il testo ripercorre le tappe del rapporto personale fra Winifred Wagner e Adolf Hitler, rievocando al tempo stesso alcuni episodi della biografia hitleriana legati al Festival di Bayreuth.
"Il più bel giovane che abbia mai visto". Ludwig II e Richard Wagner
2013
Il saggio prende le mosse dalla partecipazione di Wagner ai "moti di Dresda" del 1849 e dal suo successivo esilio in Svizzera, soffermandosi sui rapporti fra il compositore tedesco e il Re di Baviera Ludwig II, del quale viene tracciato un breve profilo biografico.
"Il barbaro è vinto". D'Annunzio contra Wagner. Dal sinfonismo tedesco alla musica del silenzio nei romanzi di Gabriele D'Annunzio.
2012
I titani della "Décadence". Su Friedrich Nietzsche e Richard Wagner
2016
Il saggio traccia un quadro dei rapporti fra Nietzsche e Wagner, dal primo incontro nel 1869 sino alla definitiva "rottura" nei giorni dell'inaugurazione del Festspielhaus di Bayreuth e della prima rappresentazione di "Parsifal". Particolare attenzione viene riservata all'opera per pianoforte a 4 mani "Nachklang Heiner Sylvesternacht", scritta da Nietzsche nel novembre 1871 e dedicata a Cosima Wagner.
Bach fra le stelle
2014
Il testo costituisce la postfazione del volume di Ramin Bahrami "Il suono dell'Occidente. Le opere musicali che hanno fatto la nostra civiltà" (Mondadori 2014) e prende le mosse dal concetto di "Enciclopedia" per tracciare una riflessione storico-musicologica sulle 14 composizioni che Ramin Bahrami ssume quali imprescindibili punti di riferimento per una visione d'insieme della cultura musicale occidentale: da Monteverdi fino a Schoenberg, passando per Vivaldi, Bach, Wagner, Verdi, Mahler, Rakhmaninov e Stravnsky.
Eva Rieger, Richard Wagner’s Women, Woodsbridge, The Boydell Press, 2011
2017
Richard Wagner com a pensador: l'obra d'art del futur, reflexions filosòfiques d'un músic revolucionari
2001
Tots els assaigs dels primers anys de l’estada a Zuric responen a una mateixa hipòtesi de base, que es podria formular més o menys de la manera següent: la humanitat ha viscut una mena de decadència creixent i ruïnosa des d’aquell afortunat i fugisser moment d’esplendor artisticosocial que fou la meravellosa antiguitat grega, en què floriren aquelles dues magnífiques creacions que són la tragèdia atenesa i la polis. Des d’aquella llunyana època –i després de tants segles de mediocritat i d’esclavatge–, encara ens arriba el caliu de la vitalitat autèntica i ens assenyala que ja ha arribat el temps d’encetar, mitjançant una revolució alhora política i artística, ço és, mitjançant la revolta p…
Due volti della notte. Su Arthur Schopenhauer e Richard Wagner
2016
Il saggio prende le mosse dalla concezione dell'arte espressa da Arthur Schopenhauer nel "Mondo come volontà e rappresentazione" (1818; IIa ed. 1844), soffermandosi in maniera particolare sul Capitolo 52 e sull'idea di un'interpretazione metafisica della musica. Tale ipotesi viene messa in rapporto con l'esperienza compositiva di Richard Wagner a partire dalla concezione del "Ring des Nibelungen" e con particolare riferimento al linguaggio armonico di "Tristan und isolde". In nota viene riportato il frammento di una lettera di Richard Wagner ad Arthur Schopenhauer, databile intorno al 1857.
Giuseppe Gabetti e i drammi wagneriani: dalla prolusione del 1919 ai Richard-Wagner-Festspiele
2019
Giuseppe Gabetti fu affascinato dai drammi wagneriani sin dai primi anni della sua carriera accademica, come dimostra la sua prolusione del 1919 all’ Università di Roma, pubblicata l’anno successivo sulla rivista “Nuova Antologia di lettere, scienze e arti”. Il suo interesse, che proseguì negli anni Trenta, lo spinse a partecipare nell’estate del 1933 al festival wagneriano a Bayreuth e in seguito a ospitare su “Studi Germanici” fra il 1937 e il 1938 degli studi su Wagner. Il contributo propone una riflessione sulla valenza politica della ricezione wagneriana in Italia fra le due guerre, ripercorrendo la presenza di Wagner nella carriera di Gabetti.
Der Fliegende Hollaender: Discografia
2004
Il saggio ripercorre la genesi dell'"Olandese volante" di Richard Wagner, soffermandosi sulle differenze tra la prima e la seconda versione dell'opera. Inoltre, traccia un quadro d'insieme delle incisioni discografiche esistenti, con riferimento alle registrazioni del Preludio dell'opera realizzate da Richard Strauss (nel 1928) e da Bruno Walter (nel 1959).